Vittorio Cacciafesta
 

Vittorio Cacciafesta

Curriculum Vitae

Il Dr. Vittorio Cacciafesta si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Dal 1995 al 1996 è stato Research Fellow presso il Department of Orthodontics, Humboldt University di Berlino, Germania.

Nel 1999 si è specializzato in Ortognatodonzia presso il Department of Orthodontics, Royal Dental College, Aarhus University, Danimarca, dove ha anche conseguito il Master of Science in Orthodontics.

E’ Dottore di Ricerca in Biotecnologie dei Materiali Dentari.

Dal 1999 è stato Assistant Clinical Professor presso il Department of Orthodontics, University of Aarhus, Danimarca, e Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Pavia.

Nel 2002 e 2003 è stato anche Visiting Professor presso il Department of Orthodontics, Temple University, Philadelphia, USA.

E' Presidente della ESLO (European Society of Lingual Orthodontics)per il biennio 2013-14

Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali, un testo di ortodonzia e 5 capitoli di libri.

E’ Co-Editor della rivista ortodontica Ortodonzia Clinica ed nel Board Editoriale della rivista Progress in Orthodontics e Journal of Clinical Orthodontics.

E’ attualmente Referee delle seguenti riviste: American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics, Angle Orthodontist, European Journal of Orthodontics, Orthodontics and Craniofacial Research, Ortognatodonzia Italiana.

E’ stato Assistant Secretary della FEO (European Federation of Orthodontics) per il biennio 2003-2004.

E’ socio ordinario SIDO (Società Italiana di Ortodonzia, di cui è stato Consigliere Culturale nel biennio 2006-07), membro EOS (European Orthodontic Society), active member dell’Angle Society (North Atlantic Component), SIBOS (Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentata), SIAD (Società Italiana di Arco Dritto), SIOLE (Società Italiana di Ortodonzia Linguale ed Estetica).

I suoi principali interessi di ricerca riguardano i sistemi adesivi, i brackets, la metallurgia, l’attrito tra brackets e fili ortodontici.

I suoi principali interessi clinici riguardano la biomeccanica, l’ortodonzia linguale, il trattamento ortodontico di adulti, di pazienti parodontopatici, e la gestione ortodontica di pazienti pre-chirurgici.

Ha tenuto e tiene costantemente corsi di ortodonzia vestibolare e linguale in Europa, Medio Oriente, Asia, Americhe e Nord-Sud Africa