Vittorio Cacciafesta

PROCEDURE TERAPEUTICHE >> ORTODONZIA ADULTI: TECNICA LINGUALE E INVISIBILE

Attualmente, come è ben noto, la terapia ortodontica non è più prerogativa esclusiva dei bambini e degli adolescenti, ma abbraccia fasce d’età sempre più vaste. Infatti sempre più pazienti adulti, per esigenze parodontali, preprotesiche o per motivi estetici, necessitano di un trattamento ortodontico multibracket.

Mostrare un sorriso “perfetto” è una forma di moderna aggressività che dona stabilità e sicurezza psicologica a chi lo esibisce. L’Ortodonzia Linguale viene incontro a questa esigenza sempre maggiore di estetica e funzionalità, con l’applicazione di un apparecchio invisibile sulla superficie interna dei denti. Nuovi attacchi linguali e nuovi archi a memoria di forma hanno reso questa tecnica sempre più all’avanguardia e migliorato il comfort dei pazienti.

Oltre agli innumerevoli vantaggi estetici, l’Ortodonzia Linguale consente uno spostamento più omogeneo e corporeo dei denti, quindi è molto indicata in adulti con problematiche parodontali e non. I tempi del trattamento sono sovrapponibili a quelli che si realizzano con le altre tecniche vestibolari o esterne; anzi, in alcuni casi, il trattamento linguale può accelerare i tempi di terapia. Il discomfort iniziale si risolve nel giro di pochi giorni. I nuovi apparecchi interni non disturbano la fonetica e consentono una vita di relazione assolutamente normale, essendo completamente invisibili.

Il Dr. Vittorio Cacciafesta svolge da anni con grande passione l’ortodonzia linguale, dopo aver maturato esperienze con diversi sistemi e procedure cliniche. E’ relatore di fama internazionale a Congressi e Corsi di Ortodonzia Linguale in tutto il mondo.